Namaste Care

Migliorare la qualità di vita delle
persone con demenza grave e terminale

Il progetto Namaste Care in Italia

In Italia i servizi per le persone con demenza sono ancora in fase di sviluppo e definizione. In particolare, le persone con demenza avanzata e terminale faticano ad avere accesso alle cure palliative, e spesso non ricevono cure adeguate tese ad assicurare il comfort e un supporto emozionale, relazionale e spirituale.  Per questi motivi, il nostro gruppo di lavoro si sta impegnando a far conoscere e diffondere la filosofia del programma Namaste Care, affinchè si arrivi ad arricchire la qualità di vita, attraverso un approccio amorevole, la stimolazione sensoriale, l'attività condivisa e una maggiore interazione sociale. Il nostro gruppo di lavoro, FocosArgento, ha iniziato a gennaio 2020 a lavorare con il network internazionale Namaste Care International per implementare il programma in Italia.

Il progetto pilota Namaste Care

FocosArgento ha iniziato a gennaio 2020 a collaborare con il network internazionale Namaste Care International per implementare il programma in Italia – ringraziamo Joyce per i preziosi consigli per la costruzione del progetto pilota. Purtroppo, la pandemia ha messo in pausa per un lungo periodo questo progetto a causa dell’impossibilità di accedere ai contesti di cura. 

Fortunatamente, ora il progetto può ripartire! Inizieremo con un progetto pilota con una residenza per anziani vicina a noi (Verona, nord Italia), per poi diffondere il programma nel resto del paese.
Nella pagina Facebook di Focos Argento divulgheremo notizie, conoscenze e buone pratiche e le fasi del progetto di implementazione: desideriamo costruire una community di persone che possa diffondere Namaste Care nel proprio servizio di cura.
Siamo certi che Namaste Care avrà una grande risonanza nel nostro paese e darà un grande contributo a diffondere un approccio di cura olistico e palliativo alla cura e assistenza alle persone con demenza avanzata e in fine vita.